sabato 9 aprile 2016

Come realizzare uno stampo per rossetti in gomma siliconica







Volete realizzare un ottimo stampo per rossetti facile da usare per risultati molto simili ai rossetti professionali?
Prima di tutto abbiamo bisogno di una buona gomma siliconica, quella che ho usato io, consigliatami da Antonella Albrici, è del sito Antichità Belsito.

Gomma siliconica trasparente


Poi ci serve uno stampo dal quale ricavare un controstampo in cera.
Io ho usato questo prestatomi da Mariangela Genoese acquistato su Aliexpress.


P.S. Più avanti vi spiegherò anche come ricavarlo  da un rossetto nuovo, a breve perfezionerò la tecnica ed aggiornerò il post.

Ecco il link: Come realizzare lo stampo partendo dal rossetto


Infine,non meno importante, ci serve un contenitore, un tappo, dove adagiare la forma di cera che non deve essere troppo grande per evitare troppo spreco di gomma, né troppo piccolo in quanto già le manovre per estrarre lo stampo dal tappo sono abbastanza complicate da non complicarcele ulteriormente.
Io ho usato il tappo di protezione delle pompette in alluminio di aromazone che ha le dimensione perfette a mio avviso.
http://www.aroma-zone.com/info/fiche-technique/pompe-24410-en-aluminium-pour-cremes-et-huiles-aroma-zone

1) Primo Step Realizzare il controstampo in cera. Io non uso la cera d'api che risulta più malleabile ed appiccicosa, ma un mix al 50% di acido stearico e cera carnauba.
Ungere lo stampo con olio, preferibilmente caprilico

Fissare in fondo al tappo con un pò di Patafix, colla a caldo o cera calda lo stick

Pesare esattamente la gomma ed il suo induritore seguendo le istruzioni del fornitore

Mescolare bene

Versare delicatamente la gomma dentro il tappo

Riempirlo bene fino all'orlo




Et Voilà dopo 24 ore ecco il nostro stampo














Ora non resta che verificarne la buona riuscita con una colata di prova.

2 commenti:

  1. Devo dire che sei proprio brava io credo che non ci riuscirei neppure seguendo le tue istruzioni.☺☺

    RispondiElimina
  2. Devo dire che sei proprio brava io credo che non ci riuscirei neppure seguendo le tue istruzioni.☺☺

    RispondiElimina