mercoledì 4 marzo 2020

Gel Disinfettante



GEL DISINFETTANTE

Formula:

Alcool 70 g
Acqua 26,2
Carbopol ultrez 21  0,8
Glicerina 2
Pantenolo 1
Olio essenziale di limone, pompelmo o altro a piacere

Cosgard o altro conservante 0,6
(Facoltativo, alcuni in commercio lo hanno, altri no. L'alcool è sufficente a conservare) ( Non è calcolato nella formula per rendere le cose più semplici a chi non lo vuole mettere o non lo possiede)



Procedura corretta di produzione:

Pesare l'acqua, spolverizzare il carbopol  e lasciare idratare bene



Aggiungere la due gocce di soluzione di soda caustica al 20%
http://naturalpassioncreations.blogspot.com/2016/05/come-preparare-la-soluzione-di-soda.html






Il gel diventerà bello consistente.

Aggiungere la glicerina, il pantenolo e l'olio essenziale scelto.

Pesare i 70 g di alcool in un piccolo becker

 Aggiungere poco alla volta l'alcool facendo attenzione a non versarne fuori e mescolare bene ogni volta per incorporarlo.




EDIT: Questa è la consistenza con 1 g di carbopol che io modificherei a 0,8 ( come da formula riportata) perchè è troppo denso a mio parere

Il gel è pronto da usare. Io ho misurato il pH che deve essere tra il 5.5/6 ed era giusto.
Facoltativo: aggiungere il conservante prescelto nella quantità idonea. Io ho aggiunto il Dehydroacetic acid e Benzyl alcohol allo 0,6% ( Cosgard).
Versare il gel in una bottiglietta idonea ed usarlo strofinando sulle mani pulite in quantità di 3 ml circa strofinando bene le mani per almeno 30 secondi per una efficace antisepsi delle mani.




Nessun commento:

Posta un commento