martedì 23 aprile 2019

Gel di Carbopol ultrez 21


Il gel di carbopol ultrez 21 è un gel molto evanescente usato largamente nei cosmetici che deriva da un polimero poliacrilato creato in laboratorio che fa parte dei "Carbomer",della quale famigliafanno parte vari tipi di carbomer con diverse caratteristiche a seconda delle esigenze specifiche.
Andremo adesso a vedere il semplice procedimento attraverso il quale potremmo ottenere il gel di carbopol ultrez 21 da usare in genere in abbinamento al gel di xantan gum per ottenere gel meno filmanti ed appiccicosi senza rinunciare alla consistenza della crema o gel.

Prima di tutto pesare l'acqua della formula dividendola in due. Anzi se si riesce un pò di più alla soluzione di carbopol.
Useremo quindi metà dell'acqua necessaria alla formula, riservando il resto all'idratazione separata della xantana.
Io uso un becher più piccolo di quello in cui farò la crema per idratare il carbopol. Ed il gel di xantana invece lo faccio nel contenitore dove verrà poi emulsionata la crema.





Spolverizziamo uniformemente la polvere di carbopol sull acqua. Attendiamo che si idrati completamente. Ci vorrà da un oretta a molte ore, a seconda del carbopol se nuovo o più datato.
Il mio consiglio è di prepararlo comunque in anticipo rispetto al resto. Preparatelo per primo.



 Ecco come si presenta il carbopol idratato, in questo caso dopo 5 ore circa, il mio è datato. L'ho idrato al mattino così sono sicura che poi sia ben idratato.


 Attenzione alla polvere di carbopol e alla soluzione di carbopol perchè è molto acida. Essa si presenterà liquida fino a che non la poteremo a pH 6 usando una o due gocce di soluzione di soda caustica al 20%. 
http://naturalpassioncreations.blogspot.com/2016/05/come-preparare-la-soluzione-di-soda.html





Mescoliamo e, come per "magia", ecco il gel.  
 

Adesso aggiungiamo il gel di carbopol al gel di xantana, dove se presenti in formula ci saranno anche glicerina, allantoina e caffeina, e scaldiamo, procedendo poi alla normale emulsione a caldo con la fase oleosa.

Il gel di carbopol può essere anche usato da solo o insieme all'Aristoflex per creare le cosiddette "creme sorbetto". ovvero delle creme dove la fase oleosa è dispersa ed inglobata fisicamente nel gel denso e non vi è uso di emulsionanti veri e propri.

Nessun commento:

Posta un commento