venerdì 13 maggio 2016

Sacher Torte



Facile facile. assolutamente da provare. Fatela!!!


Sacher torte ( Grande encicl. della cucina Curcio).

Spezzettate 250 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. 
Montare a crema 200 g di burro con 200 g di zucchero e una presa di sale. Unire il cioccolato e 8 tuorli. Incorporare al composto 230 g di farina setacciata. 
Montare a neve 8 albumi con 1 bustina di vanillina o meglio ancora, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca ed incorporarli al composto. 
Cuocere in una tortiera di 24 cm di diametro per 1 ora e 20 minuti a 180° avendo cura di livellare bene la superficie. Potete fare anche metà dose ed usare una teglia di 18 cm di diametro.
Sfornate il dolce una volta freddo. Pareggiate eventualmente la parte superiore e capovolgetelo in modo da usare la parte più lineare per la decorazione ( trucchetto). 
Tagliare orizzontalmente in 2 strati e farcire con 150 g circa di marmellata di albicocche dopo averla lavorata con un cucchiaio ed eventualmente diluita con un pò d’ acqua. Vi consiglio una cremosa, niente pezzettoni, che poi vi tocca frullarla. Spalmare altra marmellata ai bordi ed in superfice livellando bene.
Per la copertura sciogliere 200 g di cioccolato fondente con 250 g di acqua calda e 150 g di zucchero. Fondere al microonde o a bagnomaria, fate raffreddare continuando a mescolare e spalmatelo sulla torta. Lasciare consolidare prima di servire. 
Al posto della farina si può usare 200 g di farina di mandorle e 70 g di fecola, per una versione gluten free. La ganache prima si spalma si fa rapprendere e poi si versa sopra. Poi si scrive su la parola Sacher. 
Nella ganache calibrare bene lo zucchero in base al tipo di cioccolato più o meno amaro e la quantità di acqua. L'ultima volta volendo fare uno strato più spesso di cioccolato senza sprecarne troppo nella fase di colatura ho modificato la ricetta della ganche. Eccola:
Ho messo 100 g di cioccolato fondente normale, 50 g al 70%, 40 di panna, 30 di acqua e 70 di zucchero. Poi, una volta raffreddata la prima copertura, ne ho rifatto un altra metà aggiungendo a quella avanzata per ricoprirla nuovamente. 
Per altri dubbi o dritte chiedete pure nei commenti. Ed ora le foto della esecuzione passo passo.


Gli ingredienti

Il cioccolato pronto per il microonde

Albumi da montare e tuorli separati

Albumi montati

Cioccolato fuso

Burro morbido e zucchero


Teglia da 22 apribile imburrata ed infarinata

Zucchero e burro montati

Aggiunta del cioccolato fuso ormai tiepido

Burro, tuorli e cioccolato

Incorporiamo la farina

Incorporiamo delicatamente gli albumi


Versiamo nella tortiera

Pareggiamo la parte lievitata non lineare

Capovolgiamo la torta

Tagliamo a metà

Spalmiamo la confettura

Ricomponiamo la torta e la spalmiamo anche ai bordi e sopra


La prima stesura della ganache

Il primo strato di ganache

Secondo strato ganache

Decorazione



Piccola modifica con cicogna per Sacher Augurale per la pancina( MIA)



Questa è l'originale Sacher torte del cafè Sacher...... Più bellina, ma più secchina. Lo dicono tutti. Ma l'Originale è così.
Con la ricetta su viene più gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento