lunedì 16 maggio 2016

Lo stampo del rossetto a partire da un rossetto

Salve.Come promesso ecco l'aggiornamento del post per la realizzazione di uno stampo in gomma siliconica a partire direttamente da un rossetto. Per i dettagli vi rimando al post precedente sull'argomento.

Come realizzare uno stampo per rossetti in gomma siliconica

Qui vi darò le modifiche da realizzare se, al posto di un controstampo in cera, avessimo a un vero e proprio rossetto da riprodurre.

Prima di tutto dobbiamo andare a cercare un rossetto in perfette condizioni senza righe o ammaccature al mercato o altrove, low cost, anche un vecchio rossetto che non ci piace , a patto che sia integro e mai usato. 
Poi bisogna procurarsi un tappo di cosmetico o similare nel quale praticare sotto un forellino dove far passare un chiodo di dimensioni adeguate.
Il mio tipo di tappo mi ha permesso di praticare il foro direttamente con il chiodo perchè una plastica morbida. Cosa non da trascurare anche per poi tirar fuori lo stampo. 
Io ho usato sempre lo stesso tipo di tappo dello spray e della pompa in alluminio di aromazone già indicato nell'altro post, ma voi potete usare quello che preferite, a patto che non sia nè troppo grosso, nè troppo piccolo e non sia più corto del rossetto. Io uso questo perchè è perfetto per questo uso.

Tappo idoneo


Poi si procede a congelare il rossetto in modo da poterlo maneggiare con più facilità, senza rovinarlo. 
Questo passaggio è il più delicato perchè un qualsiasi segno sul rossetto lo rovina irrimediabilmente e rimane inutilizzabile. Bisogna cercare di procedere con calma e maneggiandolo attentamente. La buona riuscita dipenderà anche dalla formula del rossetto, se è più o meno morbida, dalla temperatura esterna, dal calore delle mani. 


Un altro punto cruciale è infilare il rossetto in modo più perpendicolare possibile al tappo. Se è leggermente storto non toccatelo, meglio , perchè con molta probabilità si rovinerebbe.
A questo punto si procede colando la gomma siliconica, io pongo lo stampo pronto col rossetto in freezer per sicurezza, e poi aspettando 24 ore prima di sformare.
Prima di sformarlo si pone sempre in freezer per facilitare le azioni di fuoriuscita. Sappiate che il rossetto rimarrà inutilizzabile per fare altri stampi,ma avrete, se tutto è andato dritto, un bellissimo stampo dove colare tutti i controstampi che vorrete per realizzarne degli altri. 

Vi consiglio comunque di leggere il post precedente per dettagli tecnici di realizzazione dello stesso.

Come realizzare uno stampo per rossetti in gomma siliconica 

Se siete particolarmente abili e fortunate ed il rossetto vi piaceva potrete anche rimetterlo nello stick, anche se un pò ammaccato ed usarlo normalmente.
Altrimenti vi accontenterete dello stick vuoto come premio di consolazione.
Provate e fatemi sapere.
Buon lavoro!!


2 commenti:

  1. Ciao, fantastica idea! vorrei chiederti invece di inchiodare il rossetto lo posso incollare sul fondo del tappo?

    RispondiElimina
  2. Ciao.Grazie per il complimento.
    Se riesci si, ma non è facile penso sia per il fatto delle impronte che potrebbero rimanere sul rossetto perchè lo dovrai cmq un pò "tenere" in posizione,sia per il fatto che non so se la colla fa presa sul rossetto. Prova se vuoi.

    RispondiElimina