sabato 13 settembre 2025


 
Caponatina.
 
Tagliare 4 peperoni a quadretti, 3 melanzane di media grandezza a cubetti, 3 cipolle affettate grossolanamente, 4 gambi di sedano a cubetti e olive verdi schiacciate a pezzetti, capperi. Cuocere con un po' di sale in olio d' oliva, separatamente, i peperoni, le melanzane e la cipolla , lasciandoli al dente. Unirli in un unica grossa padella, aggiungere sedano, capperi e olive, 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di aceto,4 cucchiai di concentrato di pomodoro. Amalgamare bene i sapori aggiustando di sale. Se si vuole si può aggiungere un pizzico di peperoncino. Cuocere in tutto per circa 1 ora. I diversi ingredienti devono risultare ben separati, non devono disfarsi ma risultare ben cotti. Volendo si può cuocere tutto direttamente nella stessa grossa padella aggiungendo via via in considerazione dei tempi di cottura: peperoni, cipolle, melanzane e poi il resto. Va servita a temperatura ambiente o al massimo tiepida. Si conserva in frigo 1 settimana.
 


 

giovedì 28 agosto 2025

Cicatrix KEI  - Unguento riparatore 

 Burro di karitè 15

Oleolito di iperico 5

Tocoferolo 3

Unire i tre ingredienti e montare con una piccola frustina a mano che potete trovare da aromazone o in un rivenditore cinese. Si otterrà una mousse morbida.
Dopo un po' perderà consistenza, per ripristinarla basta rimontare nuovamente.
In alternativa si può sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce o in contenitore di ceramica su piastra elettrica ottenendo un classico unguento.




 

GELIMIX

Neutro per gelati creato per da me:

 

Gomma di tara 70 g

Farina di semi di carrube 27 g

Gomma xantano 3 g

Da utilizzare all’80 % circa della FSDC.