domenica 12 maggio 2019

Gelato al Burro di arachidi salato con variegatura alla Nutella

 Per fare questo gelato ho usato la stessa ricetta che uso per fare quello alla nocciola, al pistacchio o alla mandorla (http://naturalpassioncreations.blogspot.com/2019/04/gelato-nocciola-pistacchio-e-mandorla.html ed è venuto davvero morbidissimo. Valuterò se devo abbassare la panna in seguito o il destrosio perchè forse la presenza di sale o l'eccesso di grasso dell'arachide lo fa venire davvero stramorbido, tipo quello confezionato. ( Il che per mio marito non è un difetto, ma un pregio) Vi aggiorno in seguito. Per adesso vi metto esattamente la ricetta che ho fatto oggi.

Procedimento:

Sciogliere a 60 gradi in 500 ml di latte intero fresco, 3 g di farina di semi di carrube, 100 g di panna, 90 g di zucchero e 20 g di destrosio . Aggiungere 120 g di burro di arachidi salato o normale.Mixare con il frullatore ad immersione. Far riposare per alcune ore o una notte in frigo. Porre in gelatiera a mantecare.



Per fare la variegatura alla Nutella è molto semplice. Diluire con poca acqua minerale un crema spalmabile tipo Nutella o la Nutella o crema fondente ( a voi la scelta) e mescolare, aggiungere ancora acqua fino ad ottenere la consistenza fluida, ma non troppo. Non scrivo la dose esatta perchè varierebbe a seconda della crema usata. Io a occhio ho usato 1/3 di acqua circa, comunque sia, mi sono regolata in base alla consistenza. Mi raccomando solo di girare molto bene e non desistere se sembra raggrumarsi all'inizio.










Porre metà gelato in vaschetta, variegare con metà della cioccolata a temperatura ambiente, inserire qualche arachide salata, aggiungere il resto del gelato e decorare nuovamente con cioccolata ed arachidi.

Nessun commento:

Posta un commento